La Salute delle Unghie


unghie curate

Come avere unghie sane

Le unghie, così come i capelli e la pelle, infatti,  riflettono molto lo stato di salute del nostro organismo. La mancanza o l’insufficienza di alcuni degli elementi nutritivi di cui sono composte, inevitabilmente, si riflette sul loro aspetto e sul loro stato di salute.

Spesso la carenza di sostanze proteiche, quali la vitamina A e il calcio, le rende fragili e secche.

Crescono molto lentamente spesso denotano la  mancanza di elementi nutrizionali quali il ferro, lo zolfo e  il calcio, mentre la comparsa di macchioline bianche e di macchioline scure indica la  carenza di vitamina B6 e  di vitamina B12. La presenza di linee verticali, invece, indica  una carenza o un’insufficienza di ferro.

Ecco perché quando le unghie appaiono fragili, è necessario prestare attenzione a ciò che si mangia. 

Le unghie sono costituite principalmente da una sostanza proteica, la cheratina, che le rende dure e compatte. A causa di un’alimentazione errata, problemi ormonali, allergie e micosi tale proteina potrebbe non essere prodotta in maniera sufficiente.

La cura dell’alimentazione è uno dei fattori più importanti. Per mantenere le nostre unghie sane e forti dobbiamo assumere alimenti che contengano principi fondamentali per la buona salute della cheratina:

Ecco i consigli per una dieta a base di latte, legumi, uova, carne e pesce che aiutano lo sviluppo di cheratina, così come il silicio presente nei cereali (o nei broccoli e nella cipolla) o lo zolfo nell’aglio. Anche la vitamina H è importante.La carota consumata cruda è ricca di calcio e fosforo, fondamentale per ottenere delle unghie forti.

 

Integratori-natural

Dieta per unghie

Calcio

Calcio:  si trova in alimenti come il latte, lo yogurt, i formaggi, alcuni legumi come i piselli e i fagioli, alcuni pesci come le sardine e il salmone, ecc.. Generalmente quando si ha una carenza di calcio nel nostro organismo sulle unghie compaiono delle macchie bianche.

Vitamine

Vitamine:  sono alla base di tutto per la salute delle unghie, aiutano la crescita (Vitamina A) e le fortificano diminuendo la probabilità che si spezzino (Vitamina C).
La Vitamina A la possiamo assimiliare con un bel piatto di carote (meglio se crude) mentre di Vitamina C sono ricchi gli agrumi come le arance. Particolarmente importante è anche la Vitamina E (contenuta nelle mandorle) e la Vitamina B12 che troviamo contenuta nei cereali.
Alla mattina quindi una tazza di latte con cereali e 4-5 mandorle sarebbe un toccasana per le vostre unghie.

Proteine

Particolarmente importanti per le nostre unghie sono le proteine sulfonate, che aiutano a rinforzare la cheratina.
Esse sono presenti soprattutto nei crostacei e anche nella pelle del pollo allo spiedo.

 

Integratori per Unghie

Cosa sono gli integratori per le unghie?

Gli integratori per le unghie sono prodotti da banco che, in condizioni d’insufficienza nutrizionale o di deterioramento specifico (delle unghie stesse), dovrebbero favorire il ripristino delle condizioni fisiologiche essenziali alla sintesi dei tessuti cheratinizzati.
Gli integratori per le unghie sono di due tipi:

Integratori alimentari da assumere per bocca

Integr

IGli integratori alimentari per le unghie da assumere per bocca vengono generalmente commercializzati in capsule o compresse, si tratta di “miscele nutrienti” a base di aminoacidi solforati, sali minerali e vitamine.

emulsioni unghie

Emulsioni e gel per uso topico

Sono liquidi utilizzati per nutrire e contrastare la fragilità ungueale; in termini pratici, mentre l’emulsione nutre l’unghia e fornisce uno “scudo idrofobo” grazie alla presenza di lipidi simili a quelli propri del tessuto corneo di origine, il gel indurisce la scaglia e la protegge dagli stress esterni di natura chimico-fisica.

 

Buona giornata

Firma CLARA COSTA

 

 

 

 

Related posts:

"Corso di Ricostruzione Unghie Professionale"

"Imparerai la professione della Ricostruzione Unghie in modo facile, veloce e stando comodamente a casa tua !!! Garantito al 100 %"

  • Accesso immediato e GRATUITO !
  • Riceverai molti video dimostrativi GRATUITI
  • Apprendimento al 100%
    (le migliori tecniche di Ricostruzione Unghie)!
  • Possibilita di rivedere le tecniche quante volte vorrai !
  • Solo dopo deciderai se acquistare il Corso Completo !
  • Massima chiarezza !
  • Comodamente da casa tua !
Accedi Adesso ai Primi Video Dimostrativi

Inserisci Il Tuo Nome e La Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora..

Leave A Reply (No comments So Far)