Come fare entrare più clienti nel Nail Center.


Ecco qualche idea alla portata di tutte, per nutrire un po’ di più il proprio budget… un utile approfondimento suddiviso in tre parti, che affronta tre diversi livelli d’azione: iniziamo subito con la prima parte.

Questa è la scena: il tuo è un piccolo centro, e il tuo unico desiderio è di incrementare un pochino la rendita… possibilmente senza spendere un solo centesimo che ti sei guadagnata col sudore della fronte! Sembra proprio una pretesa senza senso, giusto?

E invece non lo è: la chiave è aguzzare l’ingegno e mettere in pratica qualche idea di marketing carina e originale. Che tu ci creda o meno, quello che ti serve è lì, sotto il tuo naso! E’ sufficiente infatti combinare le risorse del tuo centro, con un po’ di immaginazione.

La prima cosa da fare è individuare la tua clientela.

Molti metodi pubblicitari costano davvero un capitale e raggiungono una clientela imprecisata e indefinita; va da sé che il ritorno sia troppo esiguo per un piccolo centro che deve fare i conti con la concorrenza. Cosa si può fare, quindi? Restringi il tuo raggio d’azione e rivolgiti maggiormente a chi ti sta più vicino; se ti allarghi cercando un pubblico più vasto, il tuo tentativo si trasformerà in un gioco della lotteria, e il ritorno economico sarà decisamente basso.


Primo livello d’azione: gli amici e le famiglie delle clienti.

Ecco da dove partire: le tue clienti e i loro amici e familiari possono essere una miniera d’oro se sei creativa e costante. Queste piccole idee non potranno certo renderti milionaria, ma certamente faranno mantenere il nome del tuo centro ben in mente alle tue clienti, e questo pagherà sicuramente nel lungo periodo.

1. Dai alle clienti un segno. Esponi sempre delle indicazioni che pubblicizzino le offerte correnti; se già lo stai facendo, soffermati e domandati: il messaggio è attraente, chiaro e dettagliato? Lavorare con il pubblico ogni giorno può renderci poco propense a fornire dettagli, soprattutto se siamo abituate a parlare a voce delle offerte, mentre lavoriamo sulla cliente. Tuttavia i manifesti, gli avvisi e le insegne hanno l’importante funzione di ripetere la comunicazione ed affermarla ulteriormente: l’obiettivo deve essere il rinforzo del messaggio. E’ importante anche la posizione in cui il messaggio viene collocato: appendi un tabellone o una graziosa bacheca vicino all’angolo nail; metti una cornicetta sul ripiano del bagno, e altre cornici ad ogni postazione di lavoro. Più spesso la cliente vede indicazioni su un nuovo prodotto o servizio, maggiore sarà la possibilità che ti chieda informazioni.

2. Fai provare alle clienti. Ogni volta che sia possibile, offri alle migliori clienti una prova scontata o gratuita di un nuovo servizio, prima di offrirlo al pubblico: questa offerta dimostrerà il tuo apprezzamento per la fedeltà della cliente. Redigi un piccolo questionario a cui la cliente può rispondere alla fine del servizio, e non dimenticare di chiederle nomi e indirizzi di qualche amica a cui vorrebbe che tu inviassi una cartolina promozionale. Cerca quindi di rinnovare gli appuntamenti delle tue clienti preferite, stavolta a prezzo pieno.

3. Fai gli auguri alle tue clienti almeno una volta all’anno. Inviare gli auguri di compleanno alle clienti dimostra che tu pensi a loro; una semplice cartolina può farle sentire importanti e questo contribuirà a rendere il tuo lavoro più rilevante ai loro occhi. Potresti disegnare e stampare le cartoline tu stessa, spendendo meno in materiali; includi magari un piccolo sconto per un prodotto o servizio.

4. Renditi parte del loro ambito familiare. Tieni un assortimento di cartoline di auguri nel tuo centro, incluse quelle che esprimono solidarietà, vicinanza, congratulazioni o auguri di pronta guarigione; quando una cliente menziona un evento o un particolare che potrebbe giustificare un’attenzione speciale, prendi una cartolina, scrivi una piccola nota ed inviala quello stesso giorno. La tua cliente apprezzerà molto, e ricorderà il tuo gesto più a lungo di quanto tu pensi!

5. Tieni informate le tue clienti. Sviluppa un foglio informativo che includa suggerimenti di mantenimento, promozioni attuali o imminenti, informazioni sul personale del centro, talloncini o cedole o buoni, promemoria per le clienti e ogni altra informazione tu voglia divulgare. Puoi realizzarlo come più ti piace e fotocopiarlo senza spese. Per risparmiare sull’invio postale, puoi consegnarlo personalmente ad ogni cliente che entra nel centro, oppure, per coloro che utilizzano internet, inviarlo direttamente alla loro casella di posta elettronica, senza spendere un centesimo.

6. Aiutale a vedere nel futuro. Un calendario è utile non solo per la tua organizzazione del lavoro, ma può anche generare affari se lo trasformi in un segnale promozionale, come se fosse un vero e proprio alleato per le tue clienti. Includi nel calendario eventi imminenti, offerte speciali, vacanze e il compleanno delle operatrici del tuo centro.

7. Ricorda alle tue clienti passate la tua dedizione per loro. Se tieni un archivio delle tue clienti sul PC (rende il compito molto più facile), compila una lista ogni sei mesi circa delle clienti che non sono ritornate per quel periodo di tempo nel tuo centro. Invia loro una cartolina che mostri un’offerta particolarmente allettante; per esempio inserisci un messaggio scritto a penna con dei bonus extra, che darà l’idea di un’iniziativa dedicata personalmente alla destinataria e, nello stesso tempo, di un’iniziativa straordinaria e a tempo limitato. Poi, preparati a sentire il telefono squillare



Questo articolo è stato preso per tutte voi da:

www.ricostruzioneunghie.com


Molto interressante vero ?!

Un salutone da

Clara Costa

Related posts:

"Corso di Ricostruzione Unghie Professionale"

"Imparerai la professione della Ricostruzione Unghie in modo facile, veloce e stando comodamente a casa tua !!! Garantito al 100 %"

  • Accesso immediato e GRATUITO !
  • Riceverai molti video dimostrativi GRATUITI
  • Apprendimento al 100%
    (le migliori tecniche di Ricostruzione Unghie)!
  • Possibilita di rivedere le tecniche quante volte vorrai !
  • Solo dopo deciderai se acquistare il Corso Completo !
  • Massima chiarezza !
  • Comodamente da casa tua !
Accedi Adesso ai Primi Video Dimostrativi

Inserisci Il Tuo Nome e La Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora..

Leave A Reply (No comments So Far)