La Cura delle Unghie nella storia


Cura delle unghie e mani nell’antichità:

Sin dai tempi più antichi, grande è stata l’attenzione per la Cura delle Unghie e per il desiderio di una donna di avere unghie lunghe, forti e belle.

Si hanno tracce della Cura delle Unghie delle mani sia all’ epoca degli Egizi che dell’antica storia dell’India, momenti culturali in cui l’abitudine di decorare e dipingere con determinati colori le unghie nonché di curare con molta attenzione anche la pelle delle mani era seguita sia dalle donne che dagli uomini.

Nell’antica Roma, invece, le mani erano oggetto di cura solo da parte di una particolare casta sociale, quella delle nobildonne.
Ma nel corso della storia cambiano profondamente le idee sull’estetica delle unghie, per arrivare con il Novecento a considerare anche le mani e le Unghie come una parte del corpo da curare per rendere più affascinante una donna, indipendentemente dallo stato sociale e dal lavoro svolto.

La Cura del particolare, le unghie appunto, diventa così sempre più apprezzata e diffusa tra le donne: evolvendosi e affinandosi con il passare degli anni è arrivata ad attribuire a queste il significato di una nuova arma femminile e seducente.

unghie e mani cura

Avere mani Curate non significa però soltanto usare lo smalto e i decori per le unghie, ma soprattutto occuparsi della loro salute in generale, a partire dalla pelle fino all’aspetto delle unghie e, solo in ultima fase, del tipo di tecnica  da applicare per impreziosire queste ultime.
Le mani sono una parte scoperta e ben visibile del corpo ed è difficile nasconderle; ci permettono, inoltre, di comunicare con gli altri tramite un linguaggio  non  verbale,  fatto  appunto  di  gesti:  si  pensi  alla  semplice stretta di mano fino ad arrivare alla manifestazione affettiva di una carezza. Le mani ben Curate soprattutto quelle delle donne, si ricordano facilmente per l’eleganza con cui si presentano e stringono la nostra mano o esprimono emozioni come e, talvolta, anche meglio di tante parole.

 

Salute di unghie e mani:

Anche le mani e le Unghie hanno un ruolo importante nel look femminile e riescono senza dubbio ad esprimere la Cura che attribuiamo alla nostra figura. La loro salute è importante però non solo per un motivo estetico ma anche perché le unghie possono rappresentare lo specchio della nostra salute e rivelarci, sfaldandosi o rompendosi facilmente, eventuali carenze alimentari.

 

Una dieta sana per unghie più forti:

dieta

La salute delle mani e delle unghie è legata tra le altre cose al nostro stile di vita, con particolare riferimento all’alimentazione.
Vitamine e Sali minerali sono importanti per una crescita sana delle unghie. Lo zinco, presente nei legumi, nel pesce, nei latticini, nelle uova, ed altri Sali minerali, come quelli di ferro e di rame, il calcio del latte e dei suoi derivati, così come le vitamine A,C, D, H, quelle del gruppo B, l’acido folico e la vitamina E, un ottimo antiossidante, aiutano tutti a costruire la cheratina che conferisce durezza ed elasticità al tempo stesso alla lamina ungueale. Unghie indebolite, fragili, scheggiate, squamate, potrebbero presentare pertanto la carenza di una o più di queste sostanze introdotte con la dieta.
Sarebbe opportuno allora assumere alimenti capaci di favorire la produzione della cheratina della struttura ungueale, come Zolfo e Silicio, contenuti rispettivamente in cipolle, aglio e cereali.

Un caro saluto e buona giornata

Firma CLARA COSTA

Related posts:

"Corso di Ricostruzione Unghie Professionale"

"Imparerai la professione della Ricostruzione Unghie in modo facile, veloce e stando comodamente a casa tua !!! Garantito al 100 %"

  • Accesso immediato e GRATUITO !
  • Riceverai molti video dimostrativi GRATUITI
  • Apprendimento al 100%
    (le migliori tecniche di Ricostruzione Unghie)!
  • Possibilita di rivedere le tecniche quante volte vorrai !
  • Solo dopo deciderai se acquistare il Corso Completo !
  • Massima chiarezza !
  • Comodamente da casa tua !
Accedi Adesso ai Primi Video Dimostrativi

Inserisci Il Tuo Nome e La Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora..

Leave A Reply (2 comments So Far)


  1. virginia
    3 anni ago

    Questo articolo mi e’ piacciuto moltissimo, ma parla anche di come rinforzare le unghie con tante vitamine e con tanto di zolfo eccc…..
    ciao clara !!!!


    • Clara Costa
      3 anni ago

      Ciao carissima Virginia, mi fa piacere che tu abbia trovato l’articolo interessante, sono convinta che noi donne non dobbiamo sempre solo parlare di estetica ma anche, e forse soprattutto, di salute del nostro corpo. Io, se posso, attraverso il mio blog cerco anche di fare un po’ d’informazione utile e anche le unghie devono essere non solo curate sotto l’aspetto della bellezza ma anche per quanto riguarda la loro salute. Grazie ancora per il tuo commento. Un bacione dalla tua Clara Costa.