PARLIAMO DEL BODY PAINTING


Foto tratta dal portfolio dell’artista di Body Painting Elena Tagliapietra,
potete ammirare le sue opere nel suo sito personale www.elenatagliapietra.it

 

Ciao ragazze, oggi vi presento un’arte meravigliosa e stravagante, a dir poco fantastica, opera di artisti veramente dalle mani d’oro!!!

Cos’è il Body Painting?
L’arte di decorare il corpo risale a molti anni fa, gli indiani in America, le tribù in Africa, e molti altri popoli.
E’ un modo di mascherarsi di trasformarsi in qualcosa di diverso e un modo anche di divertirsi e di confrontarsi. I naturisti ovviamente hanno accettato questa sfida, ed anche loro si sono rivestiti con i colori.

Il Body Painting, o Pittura sul Corpo, è una forma d’arte di origini preistoriche che utilizza come tela il corpo umano.

La particolarità di quest’arte è ovviamente il supporto d’eccezione e il carattere effimero dell’opera, in quanto al primo lavaggio viene cancellata per sempre.

I colori utilizzati oggigiorno sono all’acqua (si tolgono con una doccia), atossici e anallergici. Vengono prodotti dalle principali case di trucco per teatro, cinema e moda.

Vengono applicati con pennelli, spugne e /o aerografo.

I lavori di body painting possono essere osservati sotto forma di :

– ARTE PERFORMATIVA durante la realizzazione del lavoro

– OPERA VIVENTE a lavoro terminato, viene esibito in genere per qualche ora

– FOTO  scattate in studio o nella sede della performance

– VIDEO  realizzato in studio o nella sede della performance



Ci sono varie tipologie di Body Painting a seconda della zona del corpo interessata o dei colori utilizzati. Ecco le principali :

Il FACE PAINTING prevede la decorazione del solo volto.

E’ molto utilizzato sui bambini e soprattutto in caso di feste di Compleanno, Carnevale o Halloween.

I soggetti più rappresentati sono fiori, farfalle, clown, delfini, rane, teschi, vampiri, punk, draghi, personaggi dei fumetti, mostri oltre che decorazioni astratte e di fantasia.

Viene utilizzato anche nella moda, come trucco artistico e nella pubblicità per immagini d’effetto.

Il BODY PAINTING classico prevede la colorazione di tutto il corpo, in genere a dorso nudo o in completo intimo.
La tecnica più comune è quella che utilizza i pennelli e le spugne. I colori sono specifici per quest’arte, atossici e all’acqua, prodotti e testati dalle case di make up teatrale e moda.
I temi più dipinti sono: finti vestiti, animali, floreali, astratti e pubblicitari.I body painter possono essere specializzati unicamente in questa disciplina oppure essere anche dei make up artist, dei pittori, degli aerografitismo degli artisti in generale.

L’HAND PAINTING è la colorazione della mano, fino all’avambraccio, in genere vengono dipinti animali o realizzati altri disegni sfruttando la grande possibilità di movimento di questa zona del corpo e la sua ridotta estensione che minimizza i tempi di realizzazione.Viene ultimamente utilizzata spesso nel campo della pubblicità. L’India utilizza da moltissimo tempo mani e piedi come zone di decorazione non permanente, proponendo l’hennè come colorante.

BODY PAINTING AIRBRUSH
: si tratta della realizzazione del lavoro tramite aerografo. Il risultato sarà molto più realistico di quello realizzabile con pennelli e spugna. Si lavora molto con l’utilizzo degli stencil e delle maschere, ottenendo dei lavori spesso perfetti. Di contro potrebbe sembrare talmente reale da perdere quella nota artistica data dai tratti visibili di pennello, come in un quadro. Inoltre i contorni e i colori spesso appaiono meno vivi e meno definiti. Moli artisti provengono dal mondo dell’aerografia, quindi sono specializzati in quadri su tela, illustrazioni su carta, ritocchi fotografici, disegni su caschi, su carrozzerie d’auto, ecc.

Tra gli artisti italiani più famosi ed in assoluto più bravi in questa categoria artistica spicca sicuramente Elena Tagliapietra, una ragazza solare che attraverso la sua abilità tecnica ed una sublime vena artistica sa offrire vere e proprie opere d’arte straordinarie. Vi invito a visitare il suo sito dove avrete modo di godere della visione di un mondo fatto di colori ed immagini suggestive, forme che diventano emozioni. Cliccate sul link qui di seguito e sarete proiettate nella fantastica atmosfera creata da Elena Tagliapietrawww.elenatagliapietra.it

Bene ragazze divertitevi osservando questi artisti. Vi piacerebbe posare come tela umana sotto i loro pennelli e colori??!!

A presto bacioni

La tua Clara Costa

 

Related posts:

"Corso di Ricostruzione Unghie Professionale"

"Imparerai la professione della Ricostruzione Unghie in modo facile, veloce e stando comodamente a casa tua !!! Garantito al 100 %"

  • Accesso immediato e GRATUITO !
  • Riceverai molti video dimostrativi GRATUITI
  • Apprendimento al 100%
    (le migliori tecniche di Ricostruzione Unghie)!
  • Possibilita di rivedere le tecniche quante volte vorrai !
  • Solo dopo deciderai se acquistare il Corso Completo !
  • Massima chiarezza !
  • Comodamente da casa tua !
Accedi Adesso ai Primi Video Dimostrativi

Inserisci Il Tuo Nome e La Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora..

Leave A Reply (2 comments So Far)


  1. elena tagliapietra
    2 anni ago

    Vi ringrazio per aver utilizzato la foto di una mia opera ( la modella col tatuaggio su fondo bianco ) per parlare della bellissima arte del body painting . Vi chiedo gentilmente di indicare il mio nome e cognome nei crediti, sia nel nome della foto, che nell’articolo. Grazie, Elena
    http://www.makeupandbodypainting.it e http://www.elenatagliapietra.it


    • Clara Costa
      2 anni ago

      Ciao carissima Elena, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di pubblicare in un mio post l’immagine di una delle tue splendide opere d’arte e mi scuso con te se non ho pensato subito ad inserire una adeguata citazione a te come artista e ai tuoi capolavori, lo faccio molto volentieri adesso e sicuramente, se ne avrò una nuova occasione, scriverò di te e dei tuoi lavori che crei con tanta passione. Grazie ancora, a presto. Un abbraccio dalla tua Clara Costa.