RICOSTRUZIONE UNGHIE: COME FARSI AMICA LA CLIENTE-2a PARTE.


Ben ritrovata carissima amica,

  dopo un breve ma rilassante periodo di vacanza mi metto con grande entusiasmo subito al lavoro con la pubblicazione di un articolo che è la seconda parte di un argomento trattato il mese scorso e che interessa tutte le Onicotecniche, soprattutto quelle che hanno iniziato da poco la loro attività o che la stanno iniziando adesso.

 

  Raccontavo che quanto più è difficile conquistarsi una cliente tanto più è ancora complicato fidelizzarla, conquistarsela definitivamente in modo che ci "sposi" per sempre.

 

  Ti avevo parlato di come sia importante capire, con molta discrezione, i suoi gusti in modo da riuscire ad offrirle sempre quello che vuole e che le piace di più. Come ti dicevo è importante sapere quale musica ascolta e se l'ascolta, che programmi televisivi preferisce, se ama i viaggi e quali sono le mete che ama visitare e via discorrendo.

  Certo, tu non potrai sempre darle tutto ciò che le fa piacere e che desidera in qualunque momento, ma bastano alcune piccole "mosse strategiche" per conquistarla e convincerla che le stai veramente a cuore.

  Partiamo dalla musica: se sai che la cliente ama la musica soft per rilassarsi utilizza come sottofondo, durante le tue sedute di Ricostruzione delle Unghie, brani musicali molto dolci e delicati (sul mercato della musica in formato mp3 c'è ormai davvero da sbizzarirsi), da ascoltare ad un volume giusto (mai alto ma nemmeno troppo basso), si deve sentire senza distrurbare il parlare dei vostri discorsi. Se sei a casa della cliente e non puoi usufruire di un suo impianto di diffusione musicale puoi portare con te, insieme alla tua attrezzatura da lavoro, due piccole casse per il computer da collegare ad un altrettanto piccolo lettore mp3 (nei negozi specializzati in informatica puoi trovare tutti e due questi articoli insieme ad un prezzo ormai molto abbordabile, dai 30 euro in su) ed ecco che la tua cliente ti vedrà, per l'ennesima volta, estremamente organizzata, per offrirle un servizio che l'aiuterà a farla sentire a suo agio e con un trattamento unico ed esclusivo, insomma un "trattamento di lusso".

 

  E che dire poi di soddisfare il piacere del "gusto"… Che c'entra dirai tu. C'entra c'entra. Un giorno, quando ero alle prime armi, durante una ricostruzione ad una mia cliente, mi venne un attacco di fame improvviso, sai quando lo stomaco ti brontola ed emette rumori poco gradevoli 🙂 . Allora mi scusai con la cliente ed andai a prendere un sacchetto di stuzzichini, sai quelli che si comprano al supermercato per gli aperitivi. Ne offrii alla mia cliente assieme ad un aperitivo analcolico e… beh, la mossa si rivelò incredibilmente azzeccata. Un'altra mia cliente, amica della precedente, mi raccontò che le aveva raccontato dell'estrema cortesia e cordialità che aveva ricevuto da me durante il servizio che le avevo prestato "… sai mi ha offerto persino l'aperitivo!!!" le aveva raccontato!!! E così da quel giorno questo tipo di trattamento entrò a far parte del mio stile di offerta del servizio, a seconda dell'ora in cui lavoravo, se non erano salatini potevano essere biscottini, anche questo dipende molto dai gusti della cliente (dolce o salato, aperitivo o tazza di te o caffè). Insomma, questo improvvisato "servizio bar esclusivo" (ti costa pochissimo ed ha un effetto in termini di guadagno molto alto) ebbe un grande successo che mi portò tante altre clienti.

 

  Altra mossa vincente, da me personalmente sperimentata, è avere sul tuo tavolo da lavoro rivolta verso la cliente, una di quelle cornici digitali in cui girano immagini bellissime e di grande effetto, con lavori di Ricostruzioni Unghie e Nail Art (chiaramente che sei in grado di poter fare senza avere problemi) e che la cliente non può non osservare durante il trattamento. Non so se ti è mai capitato di vedere questo strumento che sta rivoluzionando il modo di condividere la visione delle fotografie con altre persone con un effetto di visualizzazione davvero notevole. Anche questo accessorio è collegabile ad una penna per trasporto dati (in questo caso fotografie in formato compresso di tipo jpg), sai quelle che ormai tutti usano per caricare sul proprio computer foto e documenti di qualsiasi genere e che puoi tranquillamente portare con te dalla tua cliente insieme alla tua attrezzatura oppure utilizzarla sul tuo tavolo se lavori a casa tua. Giustificando alla cliente il fatto che anche questo è un modo per offrile un servizio di "svago" durante il trattamento (e non per fare una spudorata pubblicità al tuo lavoro), è molto probabile che vedrà lavorazioni che stimoleranno la sua voglia di chiedertele la prossima volta con il risultato di constatare che la cliente apprezzerà la qualità del tuo lavoro molto professionale e che lo desidererà proprio da te. Carina l'idea no?! 🙂

  Insomma, idee come queste ce ne possono essere molte, alcune da me sperimentate altre da inventare e provare a mettere in pratica, ma tutte con l'intento di riuscire a tenere "incollata" a te la tua cliente e credimi che questo è assolutamente possibile con un po' più di attenzione verso i bisogni della tua cliente e con un pizzico della tua creatività che non guasta mai.

  Per ora concluderei questo argomento, ma ti invito a suggerire a me e alle nostre amiche professioniste o dilettanti che siano, altre idee e metodi da te sperimentati e che hanno avuto un buon risultato, per riuscire a conquistare il tuo spazio nel settore dell'Onicotecnica, così ricco ma anche così confuso e pieno di concorrenza.

 

  Mi aspetto da te e da tutte le nostre amiche che ci seguono con interesse ed affetto su questo Blog i tuoi commenti scritti, o audio e video, sui contenuti di questo argomento che può essere fondamentale per continuare a lavorare con grandi profitti economici e gratificazione professionale e personale.

  Invita anche le tue amiche ed amici a leggere i miei articoli, magari potrebbe fare piacere anche a loro acquisire consigli e suggerimenti su tutto quanto gira intorno a questo affascinante mondo della Ricostruzione delle Unghie ed avere la possibilità di condividere opinioni e pensieri per continuare crescere professionalmente e perchè no, anche umanamente.

 

 

Un saluto a te e a tutti quanti con tanto affetto e simpatia

A presto.

Clara Costa

Related posts:

"Corso di Ricostruzione Unghie Professionale"

"Imparerai la professione della Ricostruzione Unghie in modo facile, veloce e stando comodamente a casa tua !!! Garantito al 100 %"

  • Accesso immediato e GRATUITO !
  • Riceverai molti video dimostrativi GRATUITI
  • Apprendimento al 100%
    (le migliori tecniche di Ricostruzione Unghie)!
  • Possibilita di rivedere le tecniche quante volte vorrai !
  • Solo dopo deciderai se acquistare il Corso Completo !
  • Massima chiarezza !
  • Comodamente da casa tua !
Accedi Adesso ai Primi Video Dimostrativi

Inserisci Il Tuo Nome e La Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora..

Leave A Reply (No comments So Far)