Trattamenti al guanto di Paraffina


Handmassage

La Paraffina Terapia è un’ottima cura per le infiammazioni articolari, appartiene alla famiglia delle termo-terapie ed è basata sulle caratteristiche particolari di questa sostanza.

La paraffina è un derivato del petrolio, è formata da idrocarburi.
A temperatura ambiente si trova allo stato solido, la temperatura di fusione è intorno ai 53° gradi.
Si applica sulla pelle allo stato liquido, quando è molto calda. Provoca un deciso aumento della temperatura della mano per conduzione.

Le indicazioni degli impacchi di paraffina sono le stesse della termoterapia:

  • scioglie le contratture muscolari;
  • migliora l’elasticità dei tessuti connettivi;
  • sollecita la circolazione;
  • favorisce un maggior apporto di sostanze nutrivite e una più rapida eliminazione delle scorie metaboliche;

 

effetto antalgico dato dalla rimozione di sostanze algogene (istamina, acido lattico ecc.) e l’innalzamento della soglia del dolore.In breve tempo la paraffina diventa solida, iniziando dallo strato a contatto con la pelle.Quando la paraffina si solidifica, diminuisce di volume e quindi comprime la superficie della mano, ha un effetto anti-edema. Ha un azione di ostruzione sui pori cutanei, questo comporta l’accumulo di sudore sopra la pelle.

Esistono diversi metodi per applicare la paraffina: pennellature, schiuma, bagno e guanto.

Io utilizzo la tecnica del guanto perché consente di prolungare nel tempo gli effetti di questa terapia, mantenendo alta la temperatura della paraffina più a lungo.

Quando la paraffina si trova allo stato liquido, si immerge la mano o il piede nel fornello scalda paraffina, poi si estrae aspettando chè la paraffina smetta di gocciolare. Si ripete questo procedimento per 3/4 volte.

La paraffina aderisce alla mano o al piede formando uno strato solido.

Inserire subito la mano nel guanto di plastica per mantenere la temperatura della paraffina.

Coprire con un guanto termico per mantenere il calore ancora più a lungo.
Dopo 15/20 minuti si estrae la mano dai guanti e si rimuove lo strato di paraffina.
Si eseguono cicli di 8/10 sedute consecutive.
La Paraffinoterapia è indicata per edemi, infiammazioni o flogosi, postumi di traumi, artrosi, patologie infiammatorie reumatiche, condropatie.

 

guanto paraffina

La paraffina è indicata per tutti? Ci sono delle controindicazioni?

Il trattamento alla paraffina, anche se non è invasivo, deve essere fatto con le dovute raccomandazioni. Alcune categorie di soggetti infatti non dovrebbero sottoporvisi, in quanto essa presenta qualche effetto collaterale dovuto essenzialmente al rilascio del calore, che va ad influire sul flusso circolatorio. Ecco perchè non è assolutamente indicata per tutti coloro che soffrono di ipertensione arteriosa, sono affetti da patologie cardiocircolatorie,vene varicose o che hanno subito edemi ed emorragie di qualsiasi tipologia e grado. Anche le donne gravide o che stanno allattando non possono effettuare questo trattamento. In tutti gli altri casi, ci si può sottoporre a questo piacevole trattamento, a qualsiasi fascia di età, anche molto avanzata, proprio in virtù dei benefici del calore. Se avete qualsiasi tipo di perplessità, rivolgetevi prima al vostro medico di fiducia, che vi saprà consigliare al meglio sul da farsi.

Dove si effettua il trattamento, quanto dura e quanto costa?

Per un trattamento professionale ci si può rivolgere ad un centro estetico della propria zona serio e fidato. Un consulente di bellezza vi spiegherà tutto il procedimento nei minimi dettagli e procederà a pianificare la soluzione perfetta ad ogni esigenza specifica. In genere ogni singola seduta, compresa di scrub, fase preparatoria e trattamento vero e proprio dura una quarantina di minuti, e il costo si aggira sui venti-trenta euro, anche se dipende da quanti ulteriori comfort si intendono integrare. Perchè si abbiano dei risultati a lungo termine, è bene programmare un paio di sedute alla settimana per qualche mese. Le vostre mani saranno davvero come nuove e ne guadagnerete in relax.
Un caro saluto
Clara Costa
 Firma CLARA COSTA

Related posts:

"Corso di Ricostruzione Unghie Professionale"

"Imparerai la professione della Ricostruzione Unghie in modo facile, veloce e stando comodamente a casa tua !!! Garantito al 100 %"

  • Accesso immediato e GRATUITO !
  • Riceverai molti video dimostrativi GRATUITI
  • Apprendimento al 100%
    (le migliori tecniche di Ricostruzione Unghie)!
  • Possibilita di rivedere le tecniche quante volte vorrai !
  • Solo dopo deciderai se acquistare il Corso Completo !
  • Massima chiarezza !
  • Comodamente da casa tua !
Accedi Adesso ai Primi Video Dimostrativi

Inserisci Il Tuo Nome e La Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora..

Leave A Reply (No comments So Far)